news
La classifica dei vini di gennaio
Sagrantino o Montepulciano, Sangiovese o Cabernet, per la classifica dei vini di gennaio Enoteca Properzio ha pensato proprio a tutti i vitigni più celebri e apprezzati in assoluto.
In pole position non può mancare un evergreen, una certezza incontrastata nel settore vinicolo: il Sagrantino di Montefalco 25 Anni Caprai. Questo importante vino da collezione umbro vanta un profumo intenso e fruttato, mentre il gusto è particolarmente vellutato e imponente, così come il suo finale decisamente speziato.
Tra i migliori c’è indubbiamente anche il Kurni Oasi degli Angeli, 100% Montepulciano d’Abruzzo. Oltre ai profumi di banana e vaniglia, questo capolavoro marchigiano presenta persino sentori di tabacco e spezie orientali, senza dimenticare quelli di sottobosco. Persino i tannini – tanto definiti quanto delicati – sono un punto di forza indiscusso di questa bottiglia assolutamente da non perdere.
In vetta spicca un 100% Nebbiolo pluripremiato e richiesto in tutto il mondo: il Barolo Monprivato Giuseppe Mascarello e figlio. Attraverso note floreali e speziate, ogni sorso di questa prelibatezza regala emozioni del tutto uniche e originali. Sarà per il connubio equilibrato di sapori amari e dolci o sarà per il finale piacevolmente persistente, si tratta di un vino rosso piemontese particolarmente speciale.
Che anno nuovo d’eccellenza sarebbe senza un vino toscano? Ecco allora che tra i vini top di gennaio presenzia il Sassicaia Tenuta San Guido del 2017. Ad essere vincente non è solo l’annata, ma tutta la bottiglia in quanto rappresenta un insieme armonioso di sapori e profumi da sorseggiare con intensità. Dalla frutta rossa matura alle mandorle tostate, passando per le erbe aromatiche, ogni componente bilancia e, allo stesso tempo, esalta le altre riuscendo a dare vita a un’opera d’arte senza paragoni.
Un’altra regione presente all’appello è l’Emilia-Romagna con una delle bottiglie più interessanti del territorio: Nadel Poderi Morini, che vanta un carattere e una persistenza veramente notevoli. Altrettanto notevoli sono i suoi tannini, veramente molto eleganti.